Empowerment
348.258.58.74 – help.point@lgbt.bz.it
[IT]
Sportello informazioni e orientamento
Lo sportello informazioni e orientamento è dedicato a quelle persone che hanno bisogno di un supporto orientativo, non solo per l’accesso ad altri servizi del pubblico-privato, ma anche rispetto il proprio futuro. Lo sportello attiva un sostegno all’orientamento scolastico-formativo e al lavoro, offrendo servizi di scrittura-revisione del proprio CV, attivando percorsi per il bilancio delle competenze e attivando percorsi di orientamento formale per tutte quelle percorse che si trovano fuori da formali percorsi di istruzione o formazione e lavorativi.
Insomma un luogo dove supportiamo la tua identità sociale, senza dimenticarci delle specificità dei bisogni delle persone LGBTQIA+.
L’obiettivo è sostenerti nel vivere una vita fattibile e dignitosa. Lo sportello sostiene la tua autonomia, il tuo sentimento di autoefficacia e promuove il tuo benessere.
Sportello pedagogico
Lo sportello pedagogico propone una consulenza alle persone genitrici con figlə LGBTQIA+ e alle figure adulte/professionali coinvolte con persone LGBTQIA+
La consulenza pedagogica ha come finalità di sostener il compito educativo di chi si trova con persone LGBTQIA+, non soltanto in età evolutiva, ma anche adulte.
Sportello previsto al momento solo lingua italiana.
Sportello legale
Lo sportello legale offre n. 1 consulenza legale su questioni inerenti i diritti delle persone LGBTQIA+.
Per attivarlo bisogna verificare se è effettivamente disponibile (dipende molto dalle risorse che ci vengono assegnate).
Accompagnamento sociale e sanitario
E’ un servizio di accompagnamento e sostegno presso i luoghi in cui vengono erogati servizi sociali, sanitari e del privato socio-sanitario. E’ un aiuto a richiedere ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno e per sentirsi più sicurə rispetto discriminazioni e microaggressioni.
[DE]